Conosciamo Giovanna Errore <br> L’autrice di ‘Voguebolario’

Conosciamo Giovanna Errore
L’autrice di ‘Voguebolario’

Il nuovo dizionario della moda in 70 lemmi ha già scalato le classifiche dei libri più venduti.

Ha solamente 23 anni ma ha già pubblicato un libro che ha raggiunto il primo posto in classifica su Amazon Kindle. L’agrigentina Giovanna Errore è infatti autrice del ‘Voguebolario – Le parole della moda’, un vero e proprio vocabolario che, in 70 lemmi, spiega come sono nati e come si sono evoluti i capi d’abbigliamento, gli accessori, gli stili e i lavori del mondo fashion. Un inaudito successo per la neolaureata in Mediazione Linguistica che, a breve, inizierà il master in Comunicazione e Giornalismo di Moda.
voguebolario

“Vogueabolario è un manuale di storia della moda, ricco di aneddoti e curiosità su come sono nati e si sono evoluti nel tempo capi d’abbigliamento, accessori, stili, professioni del mondo della moda – ha affermato Giovanna – ho scelto più di 70 termini e li ho sviluppati cercando di sottolineare che la moda ha legami profondi con la cultura, la storia, l’arte, la società e non è quindi una disciplina superficiale e fine a se stessa”.
Un’idea nata dunque dalla sua passione per la moda. Cercando materiale e argomenti, sia per il suo blog personale che per varie riviste, Giovanna ha sentito il bisogno di approfondire le proprie conoscenze e di metterle a disposizione delle altre ragazze che amano questo mondo. “L’idea di scrivere questo libro è nata dalle mie ricerche – ha continuato – scrivendo di moda avevo bisogno di documentarmi e mi sono accorta che i libri esistenti sono molto costosi, molto tecnici e anche difficili da reperire, oppure trattano l’argomento con superficialità. Mi sono quindi documentata personalmente su ogni argomento che mi interessava, consultando siti web, blog, riviste, libri di vario genere, incrociando le fonti, e ho deciso di divulgare il risultato delle mie ricerche”.
Anche se la sua passione per la moda è nata da poco, adesso Giovanna pensa di dedicare ad essa i suoi studi e anche il suo lavoro. Inizierà un master a Roma e continuerà a scrivere sul suo blog e per alcune riviste di moda.

Lascia un commento

*