Tessuti colorati e materie prime</br> Ikea presenta la linea JASSA

Tessuti colorati e materie prime
Ikea presenta la linea JASSA

765

Colori, tessuti, materiali e fantasie direttamente ispirati all’oriente. Una meraviglia!

jassa ikeaLa moda di seguire l’esempio dell’arte e dello stile di vita asiatico è ormai diffusa in tutti i settori. Che il design si ispiri al mondo asiatico non è sicuramente una novità. Quello che però vi sorprenderà è che anche il noto brand svedese Ikea, abbia deciso di creare una linea limited edition totalmente ispirata alla creatività e alla spensieratezza di questo mondo. In realtà questa non è la prima volta che il gigante dell’arredamento si interessa all’oriente. Già nel 2015 era stata lanciata infatti la linea “stadigt“, con finalità benefica, realizzata in netta ispirazione ad alcune zone remote dell’India. Questa nuova linea si chiama invece JASSA e inaugura un nuovo modo di pensare l’outdoor e la vita che gli gira intorno.

Si tratta di una limited edition che delinea un mix molto particolare di mobili, tessili colorati e accessori tutti fatti a mano da artigiani esperti e realizzati con materie prime naturali piacevoli al tatto come rattan, bambù, giacinto d’acqua, piante erbacee e cotone. La linea nasce dalla collaborazione con cinque designer internazionali che si sono ispirati ai motivi tradizionali dell’Indonesia e del Sud Est Asiatico.

ikea-jassaLa novità di JASSA è l’unione di menti creative con background molto diversi tra loro. E’ stata pensata infatti dall’olandese Piet Hein Eek e dai designer di Ikea, Nike Karlsson, Iina Vuorivirta e Paulin Machado, guidati e coordinati da Karin Gustavsson. Questi cinque esperti hanno condiviso le proprie idee confrontandosi su un terreno di sperimentazione ed apertura culturale, fino a trasformare oggetti semplici e familiari in qualcosa di nuovo ed emozionante. Ognuno di loro ha dato la sua impronta a JASSA, ma, infine, è uscita fuori un insieme di articoli che hanno in comune l’idea di libertà e di divertimento.

ikea-jassaJASSA è pensata per chi ama sperimentare in quanto offre tante possibilità e combinazioni. Dal punto di vista stilistico, gli articoli sono legati da un design moderno, da vivaci motivi stampati con contrasti ad effetto che riempiono giardini, terrazzi e balconi. Le superfici presentano leggere asimmetrie, levigature e curvature differenti, piccoli dettagli quasi invisibili che rivelano i processi artigiani che si nascondono dietro ogni prodotto.

La collezione JASSA comprende particolari sedie e divanetti in rattan, a cui si affianca un tavolino pieghevole in bambù, un paravento, due tappeti con tessitura piatta realizzati con fibre naturali, quattro cestini, ciotole e vasi decorativi proposti in varie colorazioni, suggestivi paralumi per lampade a sospensione e due versioni di piatti artigianali in gres con una vivace texture blu.

Lascia un commento

*