Terzo ‘Dog Fest’ a Villa Trabia </br> Giochi per gli amici a 4 zampe

Terzo ‘Dog Fest’ a Villa Trabia
Giochi per gli amici a 4 zampe

Grande successo per l’evento organizzato dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

Una giornata ricca di appuntamenti per i nostri amici a quattro zampe e anche per i padroni. Villa Trabia ha accolto la III edizione del Dog Fest, evento organizzato dalla Sezione di Palermo della Lega Nazionale per la Difesa del Cane. Attività non-stop, rivolte a tutti, hanno riempito la giornata. Incontri, giochi, sfilate, gare e premi per divertirsi all’aria aperta in compagnia di graziosi cagnolini.

“E anche la terza edizione del Dog Fest è andata – ci racconta Ilena di Maggio, volontaria della lega Nazionale per la Difesa del Cane –. Per noi è stato un successo, tantissima gente, tantissimi cagnolini, tanti bambini e tutto si è svolto in maniera assolutamente tranquilla e rilassata. Tutti i cani, tenuti al guinzaglio, hanno condiviso lo spazio pacificamente”. I bambini sono stati pienamente coinvolti sin dall’apertura con la “Caccia al tesoro a tema animalista”. Tra gli indizi e le sorprese, tante attività rivolte ai più piccoli per sensibilizzarli al rispetto della natura e degli animali. E poi finalmente il tesoro: un forziere pieno di caramelle.

 

7

A seguire un incontro a cura del dott. Valerio Di Mento, direttore sanitario del centro veterinario Aristotele che ha illustrato le principali tecniche di primo soccorso veterinario. Il dott. Massimo Di Martino, veterinario esperto in comportamento animale, ha dato la sua disponibilità per rispondere a domande su comportamenti inusuali del proprio animale.

A metà mattinata l’evento più alla moda della giornata, la “Sfilata a 6 zampe”. Protagonisti i nostri amici animali accompagnati dai padroni. “Ospiti d’onore sono stati 4 cagnolini provenienti dal Rifugio Favorita – continua Ilena – Luna, Piticchio, Giorgio e Chicco, che hanno aperto le categorie della sfilata a 6 zampe, il momento più atteso”. Nessun limite d’età o di razza, solo tante divertenti categorie che una giuria ha valutato per premiare i primi tre classificati di ognuna. Nella categoria “Simpatiche canaglie” cagnolini dallo sguardo vivace e dall’espressione furba. Fra le altre anche le categorie “Nonni arzilli”, dedicata ai cani con più di otto anni e “Tenerissimi” per i cuccioli di età compresa tra i tre e i dodici mesi. Infine “Fashion Dogs”, dedicata ai cani più eleganti.

 

11“Una grande soddisfazione per noi è stata la vittoria di una nostra ex cagnolina, Sveva­ – racconta ancora Ilena Di Maggio –. Una bellissima meticcia nera di 2 anni, adottata da una meravigliosa famiglia che l’adora. Ed oggi è arrivata seconda nella categoria Fashion Dogs”.

 

Divertimento per i nostri amici animali con gli Educatori Cinofili di Mobilitydog. Evelina Caviglia, Simona Drago, Giuseppe Gentile, Eliandra Greco, Giorgia Matesi, Marzia Sciortino, tecnici riconosciuti Ficcs (Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso), hanno svolto attività educative con l’ausilio di strumenti e giochi per dare utili consigli ai proprietari in un percorso pensato per l’occasione.

 

 

 

13

Un banchetto allestito appositamente ha accolto viveri e farmaci per i cagnolini. “Tante preziose donazioni e cibo – commenta Ilena – sono stati raccolti per gli oltre 200 cani ospiti del Rifugio della Favorita”. A disposizione anche gadget della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, adatti a grandi e piccini, il cui ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di croccantini e medicine per cani. “Una giornata dedicata alla solidarietà – conclude Ilena Di Maggio – ancora una volta i palermitani hanno dimostrato il loro affetto per i nostri adorati cagnolini. Per noi il ‘Dog Fest’ è l’evento più importante dell’anno ed il grande riscontro di pubblico ci fa non solo immensamente piacere, ma ci fa già venir voglia di pensare alla quarta edizione”.

Lascia un commento

*