Slingbacks: stile bon ton e chic </br> Per la primavera/estate 2017

Slingbacks: stile bon ton e chic
Per la primavera/estate 2017

467

Le scarpe di Coco Chanel ritornano a fare tendenza nella prossima stagione.

Slingbacks con cinturino logato Dior

Slingbacks con cinturino logato Dior

La classe e l’eleganza di una donna si notano dal suo portamento dato spesso da ciò che calza ai piedi. Le scarpe sono un accessorio a cui non si riesce a resistere, oggetto del desiderio che conferisce il tocco finale al nostro outfit.

 

Le slingbacks, dette comunemente Chanel, saranno il must have della prossima stagione. Coco Chanel nel 1957 affermò “Si esce la mattina in beige e nero, si pranza in beige e nero, si va ad un cocktail in beige e nero. Si è eleganti da mattina a sera!”. Il beige e nero infatti erano i colori delle décolletées cap toe con tallone aperto da lei inventate, che sovvertivano lo stile vigente negli anni ’50 e caratterizzate da un tacco basso e quadrato e da un sottile cinturino alla caviglia.

 

SB Prada

Slingbacks proposte da Prada

 

Sulle passerelle di Parigi, Londra, Milano e New York i maggiori brand hanno disegnato le loro collezioni di calzature ispirandosi allo stile bon ton e chic delle slingbacks Chanel e rielaborandole in materiali, colori e dettagli. Partendo dal tacco alcuni modelli come quelli di Steve Madden, Max Mara e Pollini riprendono l’altezza media e squadrata delle originali, altre mantenendo l’altezza media sono sorrette da tacchi dalle forme artistiche come quelli Gucci e Dior ma i tacchi a stiletto o a rocchetto rimangono cedendo anche il passo talvolta alla comodità del flat come i modelli proposti da Escada e Prada . I dettagli si fanno arte come nel caso del cinturino logato di Dior, delle micro borchie di Valentino e di Gucci o dell’elegante patchwork di Fendi. Infine le estremità nelle scelte di tutte le Maisons sono rigorosamente pointy toe.

 

Slingbacks con pantaloni flare

Slingbacks con pantaloni flare

 

 

Ma passiamo ai consigli su come adattare questo accessorio superglam ai nostri outfit. Precisiamo che è assolutamente versatile abbinandosi allo street style dei jeans skinny, superskinny e persino strappati come allo stile casual dei pantaculotte o dei pantaloni flare. Ma se vogliamo rispettare lo stile romantico su cui sono improntate le slingbacks, la scelta potrà ricadere su una gonna a ruota o a palloncino, plissé o su un abito svasato. Infine per un look da ufficio è possibile optare per un tubino o una longuette.

 

 

 

 

Ecco la gallery:

Lascia un commento

*