Settimana d’azione contro il razzismo </br> Tutte le iniziative previste a Palermo

Settimana d’azione contro il razzismo
Tutte le iniziative previste a Palermo

Anche Palermo aderisce alla settimana italiana di sensibilizzazione.

Il 21 marzo si celebra la Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale, istituita dalla Organizzazione delle Nazioni Uniti  nel 1966 in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960, nel quale vennero uccisi 69 manifestanti dalla polizia in Sudafrica. Nell’ambito di questa giornata internazionale, in Italia dal 16 al 22 marzo si terrà l’undicesima settimana d’azione contro il razzismo, organizzata dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale (UNAR), dal Dipartimento per le Pari Opportunità in collaborazione con ANCI e MIUR.

Lo slogan di quest’anno è “Accendi la mente, spegni il razzismo”, anche la città di Palermo ha aderito e previsto una serie di eventi all’insegna della sensibilizzazione sul tema dei diritti e all’azione contro la xenofobia. In occasione della prima giornata, 16 marzo, sono  state conferite 20 nuove cittadinanze dall’Assessore alla Partecipazione di Palermo, Giusto Catania.

Tra le diverse attività previste nel corso della settimana, proiezioni di film e incontri in sedi didattiche. In particolare per la giornata del 21 marzo alle ore 9.00 è prevista, presso la Piazzetta Nelson Mandela, la cerimonia che vedrà presente anche il Sindaco Leoluca Orlando, l’Assessore alla Cultura e alla Toponomastica Andrea Cusumano e l’Assessore alla Partecipazione Giusto Catania.

Domenica invece si potrà assistere, alle ore 11 al Foro Italico, alla partita amichevole di cricket Pakistan/Srilanka . Alle ore 16 presso Palazzo Cefalà è prevista la riunione plenaria delle culture, alla presenza del Sindaco.

Lascia un commento

*