Proteggere la pelle dal freddo </br>  Rimedi per viso e mani

Proteggere la pelle dal freddo
Rimedi per viso e mani

Ecco come evitare gli sgradevoli effetti del gelo.

In questi giorni di freddo, nonostante cappellini e guanti, a risentirne sono soprattutto la pelle del viso e delle mani. Possiamo riscontrare una fastidiosa secchezza al viso, e screpolature sulle mani. Abbiamo chiesto alla nostra esperta in estetica Clara Spera qualche consiglio utile su come contrastarli.

“Come con il guardaroba, serve fare il cambio di stagione. Il freddo provoca irritazioni e screpolature, quindi durante l’inverno è fondamentale utilizzare una crema corposa, nutriente ed idratante. Chi ha una problematica di pelle grassa-ha proseguito- non può abbandonare il trattamento purificante, ma deve tenere in considerazione che quest’ultimo tende a seccare la pelle, e può accentuare i suoi effetti abbinato all’azione del freddo, creando arrossamenti. La soluzione migliore è quella di utilizzare una crema idratante e corposa la mattina, quando si sottopone la pelle del viso alle intemperie, e la sera, prima di andare a dormire applicare invece una crema che si occupi delle impurità”.

“In generale, per chi non ha problematiche specifiche – prosegue Clara – è consigliato utilizzare un prodotto struccante a base oleosa e per idratare un latte detergente. Bisogna evitare invece di truccare la parte eventualmente screpolata, perché si accentuerebbe l’effetto. Meglio risanare il punto interessato con una crema idratante. Come dicevamo all’inizio, i fastidi del freddo prendono spesso di mira la mani: “un piccolo segreto per averle sempre morbide e vellutate-ha aggiunto la Spera- è mettere abitualmente la crema, l’importante e non dimenticare di spalmarne un po’ sul dorso delle mani ogni volta che ci prepariamo per uscire”.

Clara Spera

Clara Spera

Lascia un commento

*