Libri sotto l’albero di Natale </br> Consigli per regali tutti da leggere

Libri sotto l’albero di Natale
Consigli per regali tutti da leggere

Una piccola selezione di libri scritti da donne e rivolti alle donne, ideali per un regalo a un’amica.

PALERMO – Il Natale si avvicina, gli addobbi e le luci accendono già la città e per non farvi cogliere impreparate ai prossimi acquisti natalizi, vi suggeriamo una piccola selezione di libri, per tutte le età e per tutti i gusti, che ruotano attorno al mondo femminile.

“La rilegatrice di storie perdute” – Cristina Caboni – Garzanti. I sogni delle donne sono stati spesso ostacolati da bigotte credenze, questa volta però la storia di Clarice può venire alla luce. La rilegatrice vissuta nel primo Ottocento, quando alle donne era proibito esercitare quel mestiere, lascia un messaggio tra le pagine di un libro che finirà decenni dopo tra le mani di Sofia. Due donne accomunate da un forte amore per i libri e tutte le loro parti, misteri, indagini e scoperte aiuteranno Sofia e riprendere in mano la sua vita e condurranno il lettore verso orizzonti di successo e libertà.

“Tre donne. Una storia d’amore e disamore” – Dacia Maraini – Rizzoli. Gesuina, Maria e Lori tra generazioni di donne forzate a vivere insieme in una casa stregata dall’assenza di un uomo. Tre mondi diversi: aperta al mondo Gesuina, lontana dalla realtà la figlia Maria. Due vite legate dalla forza adolescenziale e scombinata di Lori. Ma un giorno un uomo entrerà nella loro casa e saranno costrette a ricercare un nuovo equilibrio. La penna di Dacia Maraini conquista ancora una volta, rivolgendosi a donne di ogni età.

“Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie” – Francesca Cavallo, Elena Favilli – Mondadori. Le bambine dagli otto anni potranno sognare accanto a donne che hanno lasciato il segno nella storia. Non semplici principesse in un mondo incantato ma vite vere, reali, di donne forti e ribelli. Da Frida Kahlo a Michelle Obama, da Rita Levi Montalcini a Margarita Hack, cento vite raccontate e illustrate da sessanta illustratrici provenienti da tutto il mondo, per far entrare la libertà nei sogni delle bambine.

Leggi anche La giornalista palermitana Elisa Chillura e la sua guida ‘anomala’ di Palermo

Lascia un commento

*