LeiSì Fashion News </br> Tutte le tendenze di maggio

LeiSì Fashion News
Tutte le tendenze di maggio

Ecco le principali news trattate da LeiSì nel mese di maggio.

PALERMO – Anche il mese di maggio è giunto al termine. Se vi siete perse qualche notizia non preoccupatevi: abbiamo riassunto per voi tutte quelle più importanti delle settimane appena trascorse.

Partiamo dalla moda. I costumi da bagno one piece sono il vero must dell’estate e anche il marchio spagnolo Zara ne ha proposti diversi. Tutti però sono accomunati da scollature vertiginose che lasciano poco all’immaginazione. Le pailettes invece le ritroveremo ovunque: sui vestiti, sulle t-shirt e sui pantaloni. Si possono usare sia di giorno che di sera, l’importante è non esagerare. Antonio Riva ci ha fatto sognare ancora una volta con i suoi abiti da sposa. Durante la passerella di Sì Sposaitalia a Milano, ha mostrato la sua collezione 2018. Abiti sontuosi e strutturati con code ed effetti geometrici che da sempre contraddistinguono la sua firma.

 

Da sinistra verso destra: costume intero Zara, outfit con pailettes e  abito da sposa Antonio Riva.

Da sinistra verso destra: costume intero Zara, outfit con pailettes e abito da sposa Antonio Riva.

Nell’ultimo mese non sono mancate le proposte haute coture dedicate al fashion ecosostenibile. Orange Fiber, il brand siciliano che ricava tessuti alternativi dal materiale di scarto della spremitura delle arance, in collaborazione con Salvatore Ferragamo ha realizzato una capsule collection primavera/estate 2017 presentata in occasione del 47° Earth Day composta da circa 10 capi tra pantaloni, camicie, abiti e foulard adatti al daily wear per un look fresco e di tendenza. Allo stesso modo un altro marchio siciliano, Kweder, propone scarpe e borse vegani. La scelta dei tessuti viene operata nel rispetto degli animali, dell’ambiente e della manodopera impiegata altamente specializzata. Una delle tendenze della prossima stagione saranno le swim flat in look streetstyle declinate da firme come Gucci, Jimmy Choo, Miu Miu e Zara in diversi colori e tagli che conquisteranno anche le più scettiche.

Da sinistra verso destra: capo Orange Fiber, accessori firmati Kweder e sandali flat.

Da sinistra verso destra: capo Orange Fiber, accessori firmati Kweder e sandali flat.

Passiamo adesso al grande schermo. Da segnalare inoltre due uscite cinematografiche. Scappa – Get Out, dell’esordiente Jason Peele ha analizzato il tema razziale, ancora pressante negli States, in un’inedita chiave thriller stupendo con un finale a sorpresa ad alta tensione rinunciando ad budget elevato e conquistando il botteghino. Grande attesa poi per il quinto capitolo della saga Disney Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar che ha visto il ritorno di vecchi personaggi, l’inserimento di nuovi e la risoluzione di non pochi snodi narrativi lasciati in sospeso nei capitoli precedenti cedendo alle lusinghe della computer grafica e guadagnandosi il primo posto al botteghino.

 

Da sinistra verso destra: immagini tratte dal film 'Scappa- Get out' e 'Il pirata dei caraibi - la vendetta di Salazar'.

Da sinistra verso destra: immagini tratte dal film ‘Scappa- Get out’ e ‘Il pirata dei caraibi – la vendetta di Salazar’.

La rubrica di cucina si apre ad approfondimenti di settore. Abbiamo intervistato lo chef stellato Tony Lo Coco che, in occasione della Borsa di studio Enrico Briguglio indetta da Le Soste di Ulisse, ha preparato alla gara l’allievo di Palermo Ibrahim Muca. Il giovane ha conquistato il secondo posto e la pubblicazione delle sue ricette nella nostra rubrica insieme ai grandi nomi. In questo mese abbiamo anche scoperto il perfetto di Giuseppe Giuliano, responsabile nazionale del Comparto Pasticceria della Federazione Italiana Cuochi, e il cocktail “Porto Lovers” del bartender palermitano Giuseppe Sciarabba. Uno spazio particolare è stato dedicato ad un approfondimento sui benefici del vino rosso con il prof. Silvio Buscemi, docente di nutrizione clinica presso la Scuola di Medicina dell’Università di Palermo.

Da sinistra verso destra: borsa di studio Enrico Briguglio, il cocktail Porto Lovers del palermitano Sciarrabba e approfondimento sul vino rosso con il prof. Silvio Buscemi.

Da sinistra verso destra: borsa di studio Enrico Briguglio, il cocktail Porto Lovers del palermitano Sciarrabba e approfondimento sul vino rosso con il prof. Silvio Buscemi.

Per rispondere alle tante polemiche sorte attorno alle Prove Invalsi nelle scuole, abbiamo incontrato la prof.ssa Agata Gueli, componente del gruppo autori e formatrice Miur, che ci ha fornito un quadro completo e chiaro della validità dell’Invalsi nel sistema scolastico.

In tema di design invece grandi passi avanti per l’architettura palermitana e per gli studenti del nostro ateneo. È nata PalermoLab, un’agency che funge da interfaccia tra territorio, Amministrazione comunale e Università. Quattro laboratori di ricerca insieme per realizzare la città di domani con i progetti confluiti nella mostra “Palermo Ritratti del futuro/ Portraits of the future” in occasione della Settimana delle Culture.

Da sinistra verso destra: prove Invalsi e Palermolab.

Da sinistra verso destra: prove Invalsi e Palermolab.

 

Passando alle curiosità, da giugno non ci sarà più soltanto inchiostro sulla pelle di chi vorrà farsi un tatuaggio. Oltre ad incidersi un disegno, un simbolo o una scritta, chi sceglierà di farsi tatuare potrà corredare il proprio tattoo di un messaggio audio grazie ai Soundwave tattoo. In fatto di tv invece c’è da segnalare la nostra intervista ai protagonisti del nuovo programma “Influencer”, ogni sabato su La5. Candela Pelizza, Eleonora Carisi e Paolo Stella ci hanno infatti raccontato in anteprima cosa significhi davvero essere un social influencer, per l’appunto.

Chiudiamo infine con un’altra curiosità, forse non conosciuta dai più: il “preservativo” femminile. Si chiama Femidom ed è proprio un preservativo per donne. A differenza della pillola dunque non si tratta di un contraccettivo ormonale, ma di tipo “barriera”.

francesca

Da sinistra verso destra: soundwave tattoo, i protagonisti del programma ‘Influencer’ e il preservativo femminile ‘Femidom’.

 

Appuntamento al mese prossimo  per tutte le ultime novità sul mondo della tendenza! 

Lascia un commento

*