Tre splendide Pin-up in tv </br> ‘Sugar’ racconta le Ladyvette

Tre splendide Pin-up in tv
‘Sugar’ racconta le Ladyvette

A tu per tu con Teresa Federico, una delle tre anime del noto trio musicale.

2016-12-22-PHOTO-00000919Tutte noi le ricordiamo sicuramente per la partecipazione alla fiction di RaiUno “Il paradiso delle signore”. Oggi, entreremo un po’ nel loro mondo. Ladyvette è un gruppo di tre ragazze che ha già fatto tanto parlare di sè grazie all’originalità del proprio progetto. Teresa Federico, alias Sugar, è la rossa del trio di cantanti ed attrici ‘Ladyvette’: tre ragazze che hanno scelto di diventare ‘divette’ ispirate agli anni Cinquanta. Sugar, Pepper e Honey sono i loro nomi d’arte e in tre anni sono state ospiti di tanti programmi televisivi e festival come il Roma Vintage, ‘Sette note’, il programma di Marzullo, e tanti altri.

Look da Pin-up, stile vintage, rossetto, boccoli e canzoni anni ’50 rappresentano il mondo che Teresa Federico ha scelto quando ha incontrato Valentina Ruggeri e Francesca Nerozzi, le altre due del trio. “Colei che ha avuto l’idea di iniziare questa bellissima follia è stata Valentina Ruggeri – racconta Teresa -. Devo dire che prima bazzicavo pochissimo nel mondo dello swing e del jazz in generale, ma da quasi cinque anni ormai sono diventati la mia vita“.2016-12-22-PHOTO-00000918

Il nome del gruppo richiama l’idea della diva degli anni Cinquanta con tutti i canoni di Marylin Monroe. “Quando abbiamo pensato al nome del gruppo ci piaceva l’idea di qualcosa che rimandasse a varie suggestioni – spiega la Federico -. Che fossero vintage o moderne, italiane o estere, il nome doveva aprire più mondi possibili e lasciare libera la nostra immaginazione e quella del pubblico“. Le Ladyvette nei loro spettacoli hanno sempre interpretato in questa chiave anni cinquanta non solo i classici dell’epoca, ma anche quelli anni Ottanta e Novanta con arrangiamenti curati e scritti grazie alla collaborazione di Roberto Gori.

image1Parallelamente al lavoro di attrici e cantanti per le Ladyvette,  le tre ragazze hanno da sempre portato avanti anche dei progetti individuali. Teresa, in particolare, sarà a teatro con lo spettacolo ‘Serial killer per Signora’ che ha debuttato al teatro Sala Umberto di Roma. Questo spettacolo è un musical tratto da ‘No way to treat a lady’, scritto da Douglas J. Cohen, a sua volta tratto dall’omonimo romanzo di fine anni Sessanta di William Goldman. “Fino a qualche anno fa era del tutto sconosciuto in Italia, ma poi lo ha scovato Gianluca Guidi e ha deciso di farne un primo allestimento come regista – precisa l’attrice -. Infine l’anno scorso ha deciso di riprenderlo, cambiando il cast e divenendo lui stesso protagonista, oltre che regista, e mi ha chiamata“.

Teresa, in ‘Serial killer per Signora’, sarà Sarah Stone, un’appassionata d’arte dell’upperclass newyorkese: “E’ una donna elegante e snob, che trascorre la sua vita in mezzo a bellissima gente che però è fatta solo di apparenze – racconta -. Adoro il personaggio di Sarah perchè è una donna che sa essere sia frivola che forte, sia distaccata che pazzamente innamorata, sia prudente che sfacciata. Ogni sera per me è una gioia infinita salire sul palco“. Accanto a Teresa, nello spettacolo, ci saranno tre performers veramente eccezionali: Gianluca Guidi, Giampiero Ingrassia e Alice Mistroni.

Teresa Federico sul suo profilo Instagram nei panni di Sarah Stone

Teresa Federico sul suo profilo Instagram nei panni di Sarah Stone

La tournèe di ‘Serial killer per Signora’ toccherà diverse città italiane fino ad arrivare a Milano il 23 marzo: “Sto per partire per una lunga tournée con questo spettacolo, ma non abbandono il trio visto che mi sostituirà, come è sempre accaduto, la splendida Valentina Spalletta, già molto nota nel mondo del musical – racconta Teresa -. Io resterò in contatto con le mie due inseparabili sorelle Ladyvette per gestire tutto quel mondo che sta dietro un progetto di questa portata, ma che non si vede“. I progetti futuri del trio Ladyvette, invece, le vedranno sul palco del Brancaccino di Roma con lo spettacolo ‘Lescano’. Inoltre, dopo aver partecipato alla prima stagione della fiction di RaiUno ‘Il Paradiso delle signore’,  “il trio ritornerà nella seconda stagione – come ci anticipa la Federico – dove farà diverse incursioni musicali“.

 

Lascia un commento

*