La nuova infografica di Actionaid </br> Vita di donna ed empowerment

La nuova infografica di Actionaid
Vita di donna ed empowerment

246

La onlus ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione.

L’otto marzo abbiamo festeggiato la giornata internazionale della donna, occasione durante la quale si è celebrata la figura femminile. Non solo compagna o moglie, ma anche amica, mamma. Una figura che ci ha accompagnato e ci accompagna nel nostro vissuto. Noi donne dobbiamo capire che tante altre prima di noi hanno combattuto per farci arrivare dove siamo adesso, hanno vinto tante battaglie contro le discriminazioni e le violenze. Tuttavia la guerra è ancora aperta.action-aid-vita-da-donna

ActionAid Italia, il cui impegno per le donne è continuo e universale, lancia l’infografica “Vita di donna: la strada verso l’empowerment” che, in modo essenziale e diretto, racconta l’arduo percorso portato avanti quotidianamente da milioni di donne nel mondo per raggiungere l’empowerment e una condizione di vita dignitosa e rispettosa.

Ancora oggi, infatti, la negazione diritti delle donne è un fenomeno ampiamente diffuso: a milioni di donne nel mondo vengono negati diritti fondamentali come il diritto alla salute, il diritto all’ istruzione, il diritto alla terra, il diritto al lavoro. Mutilazioni genitali femminili, matrimoni precoci e analfabetismo sono realtà all’ ordine del giorno, in Europa e in Italia così come nei paesi del sud del mondo. Si pensi solo che sono 200 milioni le donne che in 30 stati di Asia e Africa hanno subito le MGF e che 22 milioni di ragazze nel mondo sono attualmente sposate, non per loro volontà, con un uomo adulto. Sono ben 496 milioni le donne nel mondo che non sanno né leggere né scrivere. Riuscite ad accettare tutto questo?

action-aid-vita-da-donna-1

ActionAid ribadisce che cambiare si può. Accedere a istruzione, lavoro e vita sociale è un diritto per ogni donna in qualsiasi paese del mondo. Le donne vanno aiutate e supportate lungo il difficile percorso verso la gender equality.

action-aid-vita-da-donna-2

E la Onlus lo fa ogni giorno, attraverso:

• la lotta a qualsiasi forma di violenza, sostenendo le vittime di maltrattamenti e discriminazioni, organizzando gruppi d’informazione e discussione per far capire quanto siano pericolose pratiche come le mutilazioni genitali femminili e incoraggiando le donne a denunciare.

• la promozione del diritto allo studio, mediante l’organizzazione di corsi di formazione professionali per gli insegnanti, campagne di sensibilizzazione per bambini e genitori sull’importanza dell’istruzione e fornendo materiale scolastico e uniformi a bambini che vivono nelle famiglie più povere del Sud del mondo.

• la lotta alla povertà femminile, promuovendo l’organizzazione di gruppi di discussione e alfabetizzazione, gruppi di risparmio e credito, organizzando corsi di formazione professionale ed avviando il dialogo con le istituzioni affinché il diritto alla terra sia riconosciuto anche alle donne.

Lascia un commento

*