È la Moringa il nuovo superfood </br> e arriva dal Sud America

È la Moringa il nuovo superfood
e arriva dal Sud America

Una polvere dalle mille proprietà, la parola più googlata negli ultimi cinque anni.

PALERMO – Si cercano sempre nuovi rimedi naturali contro malattie dell’alimentazione e non. Dopo lo zenzero, la curcuma e l’avocado, la moringa è il nuovo superfood che sta facendo il giro del mondo. Previene malattie, rafforza la pelle, contiene antiossidanti, proteine e vitamine e consente di tenere il peso sotto controllo.

L’impalpabile polverina verde si ottiene dalla macinatura fine di foglie e semi di un albero che cresce nel Sud America, la moringa oleifera, un albero di cui ogni parte sembra essere commestibile. La coltivazione di questa pianta si sta rapidamente diffondendo anche in occidente per le sue infinite proprietà benefiche, accertate dalla Fao.

Un concentrato di tantissime elementi. Si stima che la moringa contenga 9 amminoacidi essenziali, 27 vitamine, 46 antiossidanti diversi e molti sali minerali. Entrando nello specifico contiene: il doppio delle proteine presenti in uno yogurt, quattro volte la vitamina A contenuta nelle carote – ottima per proteggere la vista e prevenire infezioni -, tre volte il potassio presente nelle banane, quattro volte il calcio contenuto nel latte vaccino, sette volte più vitamina C di un’arancia e vitamina E contro le macchie della pelle.

Leggi anche Tavolate di Natale alle porte Ecco i consigli sulle ricette detox

Come e perché usare la moringa? La polverina verde è molto semplice da usare, basta discioglierla in frullati e bevande per poter godere di tutti i benefici che apporta, come il controllo del peso, della pressione sanguigna e del diabete, la prevenzione dell’invecchiamento e il rafforzamento del sistema immunitario. Conosciuta già dagli antichi egizi e romani, è un valido integratore alimentare che secondo la medicina ayurvedica – sostenuta dalla comunità scientifica moderna – previene circa 300 malattie.

Dove trovare la moringa? Sotto forma di polverina verde si può trovare in erboristeria o nei negozi biologici specializzati, non è difficile acquistarla anche su qualche sito online che tratta superfood. Si trova anche in compresse che ne contengono il principio attivo. Per utilizzarla nel modo migliore, vi consigliamo di parlarne con il vostro erborista di fiducia.

Lascia un commento

*