In cucina con lo Chef… Gioacchino Gaglio </br> Triglia arrosto con provola delle Madonie al limone

In cucina con lo Chef… Gioacchino Gaglio
Triglia arrosto con provola delle Madonie al limone

Scoprite la ricetta dello Chef del Gagini Social Restaurant di Palermo.

Ormai i nostri incontri con gli Chef più rinomati stanno diventando una piacevole abitudine e oggi vi proponiamo una raffinatissima ricetta per un antipasto gourmet. Dalle sapienti mani dello Chef Gioacchino Gaglio, entrato a testa alta a dirigere la cucina del Gagini Social Restaurant Vucciria (via dei Cassari, 5 Palermo) ecco a voi la “Triglia arrosto con provola delle Madonie al limone”.

Chef Gioacchino Gaglio - foto Salvo Mancuso

Chef Gioacchino Gaglio – foto Salvo Mancuso

“Oggi il nostro chef –  ci scrive Alessandra Polizzi, responsabile della comunicazione e relazione con i media – propone un piatto estivo e leggero, ideale per un antipasto gourmet, frutto dei ricordi e delle esperienze dello chef”. Ancora una volta la Sicilia è la principale musa ispiratrice per le ricette migliori. “L’intento – continua – è rappresentare la Sicilia attraverso un piatto in grado di esaltarne sapori, odori e colori. Un piatto che mette in evidenza le delizie del nostro orto senza trascurare il forte legame tra terra e mare”.

Per non lasciare nulla al caso, bisogna saper bene combinare ciò che la natura offre e per questo occorrono creatività ed esperienza, proprio quello che i grandi Chef mettono a nostra disposizione per portare in tavola l’alta cucina anche a casa. “Fresco e delicato al palato – scrive ancora Alessandra – grazie all’uso che lo chef fa del finto sorbetto di fagiolini (versione che lo chef propone nel suo ristorante, per voi è prevista una versione più semplice ma in grado di trasmettere la stessa sensazione di gusto). Avvolgente e cremoso per la fonduta; intenso per la presenza della triglia e molto profumato per l’uso di erbe e spezie mediterranee”. Scopriamo insieme la ricetta.

TRIGLIA ARROSTO CON PROVOLA DELLE MADONIE AL LIMONE 

Chef Gaglio - ingredienti-triglia arrosto con provola delle madonie al limone (20)

Ingredienti per 4 persone: 2 triglie (300 gr complessivi), fagiolini verdi e neri, olio extravergine della Fattoria Lombardo, sale, pepe bianco Muntoc di origine indonesiana, colatura di alici siciliana, una manciata di Pinoli, menta crespa, origano fresco, fiori di tagete,  fiori del poeta. Per la fonduta: 200 gr. di panna fresca, 75 gr. di provola delle Madonie al limone, (presidio slow food).

Preparazione: squamare, sfilettare e spinare accuratamente la triglia.? Mondare i fagiolini, cioè privarli delle estremità, e sbianchirli per 7 minuti in acqua bollente. Subito dopo farli raffreddare in acqua e ghiaccio. Successivamente si possono condire con olio, sale, pepe, menta e colatura di alici.Gaglio - Triglia arrosto

Cottura della triglia:  Riscaldare la padella a fuoco alto con un filo d’olio e arrostire le triglie con un po’ di timo per 1 min circa. Quando si vede sfrigolare vi consigliamo di spegnere il fuoco per una cottura più dolce e lenta. Nel frattempo tostate al forno, a 170 gradi, una manciata di pinoli per 8 min circa. Per la fonduta: Versare la panna in un pentolino e aggiungere la provola . Mescolare a fuoco lento (70/75 gradi ) fino a raggiungere una fusione ottimale

Chef Gaglio - triglia arrostoCreazione del piatto: Scegliete un piatto piano monocolore in grado di esaltare i colori della composizione. Versare nel centro del piatto un po’ di fonduta e continuare aggiungendo i fagiolini e pinoli. Poggiare sul letto di fonduta la triglia unta d’olio e aggiungere menta crespa, origano fresco, fiori di tagete e fiori del poeta.

Vi invitiamo a provare questa raffinata ed elegante ricetta per stupire i vostri commensali con un antipasto fresco, estivo e profumato. E fateci sapere come è andata.

Lascia un commento

*