Festa del cinema di Roma </br> Al via la nuova edizione

Festa del cinema di Roma
Al via la nuova edizione

Dal 26 ottobre al 5 novembre torna nella capitale la Festa del cinema.

Il 26 ottobre 2017 si inaugura la nuova edizione della Festa del cinema di Roma che si concluderà il 5 novembre. Come lo scorso anno, i film e gli eventi si svolgeranno all’Auditorium Parco della Musica della capitale. La prima pellicola proiettata per il giorno dell’inaugurazione sarà “Hostiles” di Scott Cooper con Christian Bale e Rosamund Pike.

 

 

Tra i film italiani tanto attesi dal pubblico “Una questione privata”, film dei fratelli Taviani tratto da Beppe Fenoglio con Luca Marinelli. Paolo Genovese presenterà il suo nuovo progetto “The Place” interpretato da Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Sabrina Ferilli, Vinicio Marchioni, Silvia D’Amico.  C’è curiosità anche per “NYsferatu – Symphony of a Century”, l’immaginario remake di animazione del celebre Nosferatu di Murnau firmato da Andrea Mastrovito che verrà proiettato il 3 novembre in Sala Petrassi alle 20, con accompagnamento musicale dal vivo.

 

Una scena del film “Una questione privata”

 

Tanti i grandi nomi internazionali presenti alla rassegna cinematografica della capitale. Tra i più attesi sicuramente Rosamund Pike, componente del cast del film di “Hostiles”, ma anche Carmen Maura, protagonista del film “Cuernavaca” di Alejandro Andrade Paese. Orlando Bloom e Dakota Fanning saranno, invece, i protagonisti di due masterclass organizzate nell’ambito di “Alice nella città”, la sezione autonoma e parallela dedicata ai ragazzi. Inoltre David Lynch il 4 novembre riceverà il premio alla carriera proprio in conclusione della Festa del cinema.

 

 

Gli ospiti italiani che solcheranno il tappeto rosso dell’Auditorium Parco della Musica ci saranno Rosario Fiorello, Nanni Moretti, Valentina Bellè, Luca Marinelli, Sabrina Ferilli, Alba Rohrwacher, Valerio Mastandrea e Marco Giallini. Importantissima presenza in chiusura della manifestazione il 5 novembre con Gigi Proietti sul red carpet. A Monica Bellucci, infine, verrà consegnata il premio Virna Lisi 2017 dalle mani di Giuseppe Tornatore.

 

 

Anche quest’anno la Festa del Cinema di Roma abbatte simbolicamente la barriera fra Città e Carcere. Dal 30 ottobre al 21 dicembre la Festa del Cinema a Rebibbia ospita sei appuntamenti internazionali, aperti a liberi e detenuti: un esperimento di integrazione attraverso il Cinema e il Video-Teatro. Inoltre si inaugura da questa edizione della manifestazione una collaborazione con il Policlinico Universitario Gemelli di Roma con proiezioni riservate a pazienti e parenti.

Lascia un commento

*