Effetto 50 sfumature di grigio </br>  Le reazioni contrastanti del web

Effetto 50 sfumature di grigio
Le reazioni contrastanti del web

Amore e odio per il film più atteso dell’anno, già record di incassi in tutto il mondo.

239 milioni di euro nel mondo, di cui nove in Italia dopo i primi quattro giorni di uscita. Vietato ai minori di quattordici anni nella nostra nazione e ai minori di diciassette negli Stati Uniti, dov’è stato prodotto, ’50 Sfumature di Grigio’ non ha affatto deluso le aspettative del box office sulla vendita dei biglietti. Chi è rimasto deluso, almeno così sembra, è qualche fan sfegatato che ha fatto di tutto per poterlo vedere lo stesso giorno d’uscita nelle sale.

Dai vari gruppi su Facebook dedicati al fenomeno erotico del decennio, dai commenti sugli articoli pubblicati nelle varie testate giornalistiche e da Youtube emergono, infatti, pareri altamente contrastanti. Molti sottolineano come l’aderenza fra la narrazione del libro e quella del film sia completamente assente: mancherebbero numerosi aspetti chiave della relazione fra Christian Grey e Anastasia Steele, come il piccante scambio di e-mail, tutta la dinamica del corteggiamento e l’aspetto romanzato della loro relazione. Troppa concentrazione sulle scene erotiche, peraltro decisamente patinate, al limite dei romanzi rosa tanto in voga negli anni Settanta – Ottanta.

Altrettanto alto è il numero di ammiratrici della saga che si erge a difesa del proprio libro, e ora film, preferito. Che le scene erotiche siano state smorzate è d’obbligo, considerato che si tratta sempre di un adattamento cinematografico di grande distribuzione. Alcune scene sono state obbligatoriamente tagliate per esigenze relative alla tempistica, e d’altro canto è rispettato l’aspetto originale della relazione fra i due protagonisti. Arrivano consensi soprattutto nei confronti dei due attori, che hanno conquistato la scena mondiale con la stessa prepotenza di Robert Pattinson e Kristen Stewart ai tempi di Twilight.

Si parla già di sequel, e di fan che non vedono l’ora di scoprire nuovi, succulenti aspetti della vita amorosa di Christian Grey e Anastasia Steele. Ancora, però, nulla è ufficiale sulle date, mentre il cast è stato totalmente riconfermato.

Lascia un commento

*