Due ricette light per le feste </br> Consigliate dalla dott.ssa Muffatti

Due ricette light per le feste
Consigliate dalla dott.ssa Muffatti

Una ricetta gustosa per la carne e un dolce alla ricotta che vi faranno dimenticare la dieta.

Le feste stanno per arrivare e con loro anche le grandi abbuffate a tavola. Panettoni, pasta, cioccolati e dolci vari imbandiranno le nostre tavole lasciandoci qualche chiletto in più come ricordo. Ma la nostra dietista Sabrina Muffatti viene in nostro aiuto con delle ricette light ma gustose. Scopriamole insieme.

La dottoressa Sabrina Muffatti.

“ll pollo è un’ottima carne magra e ricca di proteine. Infatti quando ci troviamo in una situazione in cui siamo a dieta spesso e volentieri la scelta ricade sul pollo proprio per la sua leggerezza. Per mancanza di tempo a volte pecchiamo di fantasia e lo mangiamo sempre allo stesso modo. In realtà con qualche accorgimento anche il pollo può diventare un piatto gustoso, bello e light senza esagerare con le kcal. Questa è una di quelle ricette. Semplice e veloce ma dal risultato eccezionale”.
INGREDIENTI: prezzemolo q.b, pepe q.b., farina1 cucchiaino, zafferano 1 bustina, latte scremato q.b., vino bianco q.b., Pollo 150 gr, Zucchine 1 piccola, cipolla q.b.
PREPARAZIONE:
Far imbiondire la cipolla in una padella antiaderente, una volta rosolata unire la zucchina tagliata a julienne aggiungere il pollo tagliato a dadini, far rosolare e alzando la fiamma far sfumare con il vino bianco.sciogliere lo zafferano nel latte e unire al pollo insieme alla farina.una volta portato a cottura, aggiustare di sale, aggiungere il pepe e il prezzemolo.

Visto che le feste si avvicinano possiamo permetterci un dolce, anche questo rigorosamente light.
“La ricotta è un ingrediente davvero speciale per i vostri dolci perché vi consente preparazioni praticamente prive di grassi ma senza ovviamente rinunciare al gusto. Quella che vi presento oggi è la classica ricetta della torta di ricotta in versione light. E’ un dolce semplice da preparare e anche molto veloce. Tendenzialmente si prepara a partire da ingredienti semplici: farina, zucchero, lievito per dolci, latte. L’aggiunta della ricotta all’impasto regala alla torta una consistenza estremamente soffice simile ad una nuvola dolce”.
INGREDIENTI: lievito per dolci 1 bustina, gocce di cioccolato fondente 50g, acqua 60ml, latte 100ml, zucchero di canna integrale 90 mg, ricotta 250 g, farina 250 g
PREPARAZIONE: setacciare la ricotta e poi lavorarla in una ciotola con lo zucchero fino a renderlo una crema. Aggiungete metà della farina e il latte e mescolate. Incorporate quindi la restante farina e l’acqua che vi serve per rendere l’impasto cremoso e senza grumi. Aggiungete dunque le gocce di cioccolato fondente e per ultimo il lievito per dolci. Imburrate una teglia dia 24 cm e versate l’impasto. Infine cuocete in forno a 180 gradi.

Lascia un commento

*