Cosa è la Dieta chetogenica </br> Soluzione per perdere peso?

Cosa è la Dieta chetogenica
Soluzione per perdere peso?

Pro e contro del piano alimentare che promette di far perdere tanto peso.

Si tratta di un tipo di dieta iperproteica che promette di far perdere tanto peso. E’ una strategia nutrizionale basata sulla riduzione dei carboidrati alimentari aumentando l’apporto proteico nel piano nutrizionale giornaliero. Si chiama dieta chetogenica perchè si riferisce ai corpi chetonici (chetoni) che sono un residuo metabolico della produzione energetica che rimane nel sangue. A seconda della quantità dei chetoni, il corpo funziona diversamente.

 

Per scoprire la quantità di chetoni nel sangue bisogna fare le analisi: se si ha un valore alto o un valore troppo basso si possono avere dei disturbi. L’eccesso indesiderato di corpi chetonici, responsabile della tendenza all’abbassamento dell’acidità sanguigna, è detto chetosi. La dieta chetogenica conta sul fatto che la giusta presenza di chetoni nel sangue permette un processo di dimagrimento. Non esiste un solo tipo di dieta chetogenica e sono chetogenici tutti gli stili alimentari che forniscono una quantità di carboidrati inferiore al necessario, ad esempio la dieta Atkins o la LCHF.

L’aspetto più importante per raggiungere lo stato di chetosi che permette di dimagrire è mangiare alimenti che non contengono carboidrati, limitare quelli che ne apportano pochi ed evitare i cibi che ne sono ricchi. Tra i prodotti da preferire sicuramente ci sono carne, pesce, uova, formaggi, grassi e ortaggi. Tra quelli, invece, sconsigliati o da evitare cereali, frutta, legumi e tutti i dolci. La dieta chetogenica, quindi, sicuramente vi farà rinunciare ad alimenti che vi piacciono molto, ma sembra scientificamente provato che vi permetterà di dimagrire.

La dieta chetogenica non può però essere portata avanti per molto tempo perchè si tratta pur sempre di una forzatura del processo metabolico. Inoltre svolgere attività fisica può essere d’aiuto per chi segue una dieta di questo genere, ma l’eccesso di esercizio fisico potrebbe determinare l’aumento delle richieste energetiche di glucosio favorendo la produzione e l’accumulo di corpi chetonici. Infine è importante sapere che la diminuzione dei carboidrati e l’aumento delle proteine nella propria dieta può comportare dei disturbi a livello renale.

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