Decalogos Tour, terzo seminario</br> alla Libreria Macaione a Palermo

Decalogos Tour, terzo seminario
alla Libreria Macaione a Palermo

Il tema del terzo seminario sarà “La ricostruzione virtuale dello spazio del territorio percepito nella restituzione fotografica e cinematografica”.

“La ricostruzione virtuale dello spazio del territorio percepito nella restituzione fotografica e cinematografica”: è il tema che animerà il terzo seminario del Decalogos Tour , contenitore tematico ideato e promosso da ItiMed e giunto alla quarta edizione.

Ad ospitare l’iniziativa sarà, a partire dalle 18:00, lo Spazio Cultura della Libreria Macaione in via Marchese di Villabianca 102, a Palermo.  Il dibattito analizzerà il territorio quale strumento di comunicazione, talvolta indiretto, di identità e memoria e di descrizione di luoghi realmente esistenti che diventano visione e interpretazione del mondo nella narrazione, ricostruzione e ambientazione scenica teatrale e cinematografica, tra realtà e virtualità.

Relatori dell’incontro – moderato dalla responsabile del settore marketing di ItiMed Giovanna Gebbia –  saranno il direttore della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema Ivan Scinardo, il regista e attore teatrale Claudio Ambrosetti, il direttore della fotografia Rosario Neri e il producer cinematografico Carmelo Lenglet; interverrà l’architetto Antonella Italia, presidente di Itinerari del Mediterraneo. A conclusione del dibattito, i partecipanti potranno degustare i vini pregiati offerti dalla Casa Vitivinicola Ferracane.

Lascia un commento

*