Dall’abito al viaggio di nozze </br> Ecco come avere un green wedding

Dall’abito al viaggio di nozze
Ecco come avere un green wedding

Amate la natura e il verde? Questo tipo di matrimonio allora fa al caso vostro.

Le nozze green sono sempre più di moda. La consapevolezza che l’ambiente che ci circonda è al collasso fa sì che molti sposi scelgano di adottare strategie ad impatto zero. Il green wedding sta diventando una vera e propria tendenza e sono tante le idee, dai preparativi al viaggio di nozze, per realizzarlo.

copertina sposi green
Il colore del matrimonio sarà ovviamente il verde, di gran moda il pistacchio, o se volete qualcosa di più eccentrico il greenery. Le partecipazioni dovranno essere rigorosamente fatte con carta riciclata, o visto che viviamo nell’era di internet, virtuali. Sarebbe carino inoltre creare un sito web dedicato al giorno delle vostre nozze, in cui potrete mettere tutti i preparativi e le comunicazioni da dare agli invitati.
Se avete scelto questo tipo di matrimonio siete degli amanti della natura e perché allora non scegliere una piantina come segnaposto? Anche dei semi vanno bene che piantati daranno vita ad un grazioso giardino.

bomboniere piante grasse
La sposa per il suo abito dovrà prediligere tessuti naturali. Quelli più utilizzati sono la canapa, la seta brunetta, il cotone da coltivazione controllata e la lana. Se invece volete utilizzare il budget destinato all’abito in maniera diversa potete affittarne uno. Per quanto riguarda i gioielli utilizzate quelli che hanno un grosso valore affettivo per voi e per quanto riguarda le scarpe non prendete il modello classico da sposa bianco, ma un paio da poter utilizzare anche dopo. Per ridurre al minimo gli sprechi utilizzare gli stessi fiori sia per la cerimonia che per il ricevimento. Prediligete le piante in vaso così da non dover recidere i fiori. Avete mai pensato di creare voi stesse il vostro bouquet? Per farlo potete optare per i fiori di campo oppure potete crearne uno voi con i fiori di carta.

bouquet sposa greenery
La location dovrà essere immersa nel verde e il tovagliato in lino grezzo con qualche inserto in canapa. Per quanto riguarda il menù scegliete quello a km 0. Ci sono molti ‘eco banqueting’ che offrono un servizio green, dall’ elaborazione del menù allo smaltimento dei rifiuti.

Sapevate che anche le fedi possono essere green? Sono fatte con ‘oro etico’, ovvero quello che non viene dallo sfruttamento della manodopera e non produce inquinamento ambientale. L’estrazione dell’oro ha un effetto devastante sull’ambiente e si stima che per produrre un solo anello, vengano generate circa venti tonnellate di scarti. Quindi, se non volete rinunciare alla tradizione ma allo stesso tempo desiderate salvaguardare l’ambiente, scegliete questa soluzione. Infine dopo lo stress dei preparativi concedetevi un bel viaggio di nozze di relax immersa in un paesaggio incontaminato e romantico.

greenery

Lascia un commento

*