Dalla Cina arriva BWM </br> la cyclette che lava il bucato

Dalla Cina arriva BWM
la cyclette che lava il bucato

Un elettrodomestico che permette di avere biancheria pulita con una pedalata.

La BWM – Bike Washing Machine è una invenzione dello studente cinese Li Huang. Si tratta di una normale cyclette, adattata al lavaggio della biancheria con una semplice pedalata. La ruota anteriore funge da cestello per il bucato, mentre in quella posteriore è possibile immagazzinare energia per avviare il lavaggio in un secondo momento.BWM-Bike-Washing-Machine-Lavatrice-Sostenibile-Li-Huan-2

Un elettrodomestico di ecodesign messo a punto da una squadra di studenti cinesi della Dalian Nationalities University. Un’idea innovativa all’insegna del risparmio. Non saranno più necessari costosi abbonamenti in palestra, si risparmia elettricità producendo energia pulita a impatto zero, inoltre si risparmia spazio in casa perché si hanno due elettrodomestici in uno.

La ruota anteriore è progettata in modo da contenere il tamburo che accoglie la biancheria da lavare, la ruota posteriore, invece, permette di conservare l’energia prodotta in eccesso per utilizzarla in un secondo momento. La Bike Washing Machine è dotata anche di un desplay che indica il livello di energia immagazzinato, in questo modo saremo in grado di capire se possiamo avviare in lavaggio oppure se è necessario rimontare in sella.

L’idea è stata accolta con entusiasmo soprattutto dagli ecologisti. Il prototipo, in mostra sulla piattaforma ‘Yanko Design’ e in attesa di finanziatori, desta qualche perplessità in merito all’afflusso di acqua e al movimento necessario per la centrifuga, inoltre qualcuno si chiede come si possa riscaldare l’acqua per i lavaggi a caldo.

Un notevole aiuto per il nostro portafogli. Le bollette della luce saranno notevolmente ridotte e anche gli abbonamenti in palestra potranno essere accantonati. Con la Bike Washing Machine saremo costretti a salire sulla cyclette-lavatrice ogni volta che vorremo pulire la biancheria e con una pedalata di una ventina di minuti avremo bucato pulito, energia pulita e ci manterremo in forma.

Lascia un commento

*