Dagli abiti da sera al matrimonio </br> Il Peplum è il nuovo must

Dagli abiti da sera al matrimonio
Il Peplum è il nuovo must

Tutti i più grandi stilisti hanno proposto almeno un abito con peplum sulle loro passerelle.

Il look da principessa non vi è mai piaciuto e per le vostre nozze sognate un outfit glamour, moderno e diverso da tutti gli altri? La parola d’ordine allora è soltanto una: il peplum. Di cosa parliamo?download (1)

Il peplum è un elemento decorativo che è stato da sempre legato agli abiti da sera, un inserto chic che, applicato ai vestiti da sposa, aggiunge un tocco sbarazzino e ricercato allo stesso tempo. L’abito peplum è caratterizzato da volant posti all’altezza della vita, una sorta di doppia gonna sovrapposta.

Dopo aver spopolato negli anni 80, adesso è tornato sulle passerelle dei più grandi stilisti. È un motivo decorativo che attribuisce personalità e si presta ad infinite varianti. Può completare un look minimal o vintage, o addirittura può dare brio alle spose giovani che sognano un abito da sposa corto. Una delle qualità da apprezzare di questo modello è che si adatta a fisicità molto differenti.

downloadQuesto stile affina la silhouette, il corpetto mette in risalto le spalle, mentre i volant permettono di mascherare le piccole rotondità e riequilibrano la figura. Se proprio si volesse sconsigliare ad un certo tipo di fisicità, sarebbe il cosiddetto fisico “a pera”, con i fianchi più larghi delle spalle, poiché il peplum ne accentuerebbe ulteriormente la differenza. Per le spose che hanno questo tipo di fisico è consigliato invece un abito impero o a sirena, perché slancia il fisico evidenziando i punti forti.

In ogni caso l’abito peplum evoca uno stile semplice e senza fronzoli, capace di mettere in risalto la silhouette. Negli abiti da sposa può essere più o meno accentuato, plissettato e unito ad un corpetto. Può essere realizzato in pizzo abbinato ad un corpetto ricamato per uno stile romantico, oppure può essere in raso per un look più semplice e radioso.

A completare l’outfit nuziale infine, anche nel caso del peplum, ovviamente sarà il velo. Se optate per un look genuino e semplice potete impreziosirlo con un velo in pizzo. Se già l’abito è abbastanza ricco, il velo dovrà essere semplice per non appesantire troppo l’outfit.

Lascia un commento

*