In cucina con lo chef… Mario Puccio </br> “Costolette di maialino nero al pistacchio”

In cucina con lo chef… Mario Puccio
“Costolette di maialino nero al pistacchio”

Provate la ricetta dello chef dell’Associazione provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo.

PALERMO – Le feste non sono ancora terminate e con loro anche la voglia di convivialità, per questo oggi vi proponiamo una ricetta dello chef Mario Puccio, membro dell’Associazione provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo. Lo chef ha scelto per noi un piatto della tradizione natalizia: “Costolette di Maialino Nero Gratinate Al Pistacchio Con Tortino Di Patate E Funghi Porcini Riduzione Di Nero D’avola Al Miele Di Ape Nera”.

Chef Mario Puccio.

In questi giorni si trascorrono lunghe ore attorno ad un tavolo tra parenti e amici ma non ci si stanca perché si è avvolti da quel clima natalizio fatto di luci e calore. Il tutto diventa ancora più piacevole se, oltre a circondarci di persone a cui vogliamo bene, siamo coccolati da piatti gustosi. La ricetta che vi suggeriamo oggi vi farà portare in tavola un piatto semplice dal sapore tradizionale e avvolgente.

COSTOLETTE DI MAIALINO NERO GRATINATE AL PISTACCHIO CON TORTINO DI PATATE E FUNGHI PORCINI RIDUZIONE DI NERO D’AVOLA AL MIELE DI APE NERA dello chef Mario Puccio.

Costolette di Maialino Nero Gratinate Al Pistacchio Con Tortino Di Patate E Funghi Porcini Riduzione Di Nero D’avola Al Miele Di Ape Nera dello chef Mario Puccio.

Ingredienti per due persone: 300 gr di costolette di maialino nero; 1 chiara d’ uovo; 20 gr di pistacchi tritati; qualche rametto di timo; qualche rametto di rosmarino; qualche bacca di pepe rosa; 140 gr di patate; 30 gr d porcini freschi o surgelati; n2 pirottini di alluminio; 50 gr di grana grattugiato; 20 gr di burro; gr 200 nero d’avola; gr 60 miele di ape nera.

Procedimento. Per le costolette. Pulire a vivo le costolette da eventuali nervature, tagliarle ed aromatizzarle con gli aromi, mettere sottovuoto, farle riposare mezz’ora. Passare le costolette con la chiara d’uovo e panarle con pistacchio tritato. Tostare in padella calda con del burro. Per il tortino. Pelare le patate e tagliarle a fatte sottilissime, condire con sale e pepe e burro chiarificato, sistemarle in un pirottino alternando a fette di porcino ed a formaggio grattugiato. Cuocere in forno a 160 gr per circa 20 minuti. Per la riduzione di nero d’avola. Mettere in un pentolino il vino con il miele e fare restringere.

Lascia un commento

*