In cucina con lo chef… Ignazio Interrante </br> Cuore caldo al cioccolato con fragole e menta

In cucina con lo chef… Ignazio Interrante
Cuore caldo al cioccolato con fragole e menta

Scoprite la ricetta dello chef dell’Associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo.

PALERMO – Non c’è niente di meglio di un buon dolce da gustare quando ci si vuole fare una coccola. Oggi vi presentiamo il “cuore caldo al cioccolato fondente con fragole e mentuccia” dello chef Ignazio Interrante. Un dessert al cucchiaio ad effetto creativo, ideale per cucine giovani e fantasiose, per chiudere in bellezza un pasto oppure servito come dessert unico.

Chef Ignazio Interrante

Originario di Sciacca, lo chef Interrante ha frequentato la scuola alberghiera locale e al termine degli studi è rimasto per sei anni a seguito del maestro chef Giovanni Giarratano, grazie al quale ha scalato i vari suoli nelle gerarchia della cucina. Oggi chef e docente, Ignazio Interrante è membro della Federazione italiana cuochi sezione Palermo. Meticoloso e creativo, ama mettere la sua esperienza a servizio dei suoi allievi.

Cuore caldo al cioccolato fondente con salsa alle fragole e mentuccia dello chef Ignazio Interrante

Ingredienti per 10 persone: 250 gr di cioccolato fondente; 250 gr di burro; 5 uova medie; 90 gr di farina 00; 120 gr di zucchero semolato; 2 gr di vaniglia in polvere; 300 gr di fragole fresche; 100 gr di zucchero a velo; mentuccia sia foglia piccola che rametti; 10 cocottine monouso; 150 gr di cacao amaro; spray antiaderente.

Leggi anche In cucina con lo chef… Stefano Scarpaci “San Daniele di tonno rosso”

Procedimento. Mettere in una ciotola il cioccolato fondente a pezzetti e il burro e far sciogliere a bagnomaria. Mentre il composto si raffredda, semimontare uova e zucchero, unire il cioccolato sciolto, mescolando sempre, unire anche la farina e la vaniglia in polvere. Il composto va così versato negli stampini imburrati e cosparsi di cacao in polvere, non devono essere riempiti fino all’orlo, ma è bene lasciare circa 1 cm dal bordo. Gli stampini riempiti dal composto devono rimanere in freezer almeno per 1 ora, naturalmente si possono preparare in anticipo. Dal freezer vanno direttamente in forno caldo, a 200°, per 9/10 minuti. Sfornati vanno serviti immediatamente, spolverizzati di zucchero a velo e guarniti con la salsa di fragole frullate in precedenza con dello zucchero a velo. Decorare con rametti di mentuccia.

Lascia un commento

*