Cos’è la stand up paddle </br> Scopriamolo con Marzia Filippazzo

Cos’è la stand up paddle
Scopriamolo con Marzia Filippazzo

Non avete mai sentito parlare di questo attrezzo? Eppure è la moda del momento.

Cindy Crawford, Rihanna, Heidi Klum e Katy Perry sono soltanto alcune delle star pazze per il SUP. Ma anche Elisabetta Canalis ed Alessia Marcuzzi postano su Instagram foto mentre si allenano elegantemente con la loro tavola. Ma cosa vuol dire Sup? E’ l’acronimo di stand up paddle, una tavola da surf che permette di allenare tutti i muscoli del corpo. Noi di LeiSì ne abbiamo parlato con la personale trainer Marzia Filippazzo.

“La stand up paddle è una variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola simile a quelle da surf ma con maggior volume per sostenere il peso dell’atleta, utilizzando una pagaia apposita per la propulsione – ha spiegato la Filippazzo – questo sport ha avuto una considerevole crescita negli ultimi anni a livello mondiale, con molti praticanti anche in Italia. Dal surf prende la caratteristica di scorrere sull’acqua in piedi su una tavola e di potere cavalcare le onde, mentre dalla canoa eredita la pagaia, con cui si con cui si rema in piedi”.

1200x800-1-70-9d12059d65c3c65ad9f3fdbb82144c6f

 

Il sup è perfetto per allenare contemporaneamente tutti i muscoli del corpo.

“La fatica muscolare è tanta: le gambe e l’addome fanno un lavoro di equilibrio invece la parte superiore, soprattutto il dorsale, fa un lavoro di forza .
Chiunque può apprenderla facilmente senza limiti di età e forma fisica. Ma del resto è un allenamento completo per il nostro corpo che migliora le capacità atletiche e l’equilibrio facendo lavorare efficacemente tutti i distretti muscolari”.
Nonostante l’estate sia agli sgoccioli non preoccupatevi: non è uno sport da praticare soltanto al mare, sono moltissimi ormai i centir che lo propongono anche in inverno.

“Certo , ormai è un vero proprio sport acquatico – ha concluso – il vantaggio consiste nel fatto di poter andare in acqua ed allenarsi con continuità”.

stand up paddle

Lascia un commento

*