Come scegliere il bouquet </br> in base al significato dei fiori

Come scegliere il bouquet
in base al significato dei fiori

410

Lasciatevi guidare dalla simbologia dei fiori nella scelta del vostro bouquet nuziale.

Il bouquet è l’elemento che accompagna la sposa per tutta la durata del matrimonio. In passato era simbolo di fertilità e purezza e il suo profumo serviva per allontanare gli spiriti maligni. Oggi in commercio si trovano moltissime combinazioni di fiori e diversi modelli da scegliere in base al tema del proprio matrimonio. Ma, oltre ad un fattore estetico, ogni fiore ha un significato diverso.
Il bouquet di rose, fiore classico per eccellenza, significa devozione, ammirazione e bellezza. Per il bouquet sono perfette quelle di colore bianco, che indica purezza e quelle rosse, sfumatura che indica amore eterno. Sono da evitare le rose gialle, perché il giallo è il colore della gelosia e il rosso carminio, colore che simboleggia il tradimento.

Bouquet di rose.

Bouquet di rose.

Le calle sono il fiore più amato dalle spose. Raffinata ed elegante può essere bianca, viola e rosa chiaro. Questo fiore rappresenta la purezza e l’inizio di una nuova vita insieme.

Bouquet di calle.

Bouquet di calle.

Anche l’orchidea è un fiore molto utilizzato per i bouquet. Vuol dire ‘grazie per esserti concessa’ e l’effetto scenico è garantito specialmente se si sceglie il bouquet a cascata. È quello ideale per il bouquet di una sposa che vuole esprimere la delicatezza dell’amore, la voglia di protezione ma anche sensualità e bellezza. È il simbolo propiziatorio per un matrimonio sempre giovane e duraturo. Perfetta da abbinare ad abiti molto estivi con spalle scoperte e capelli raccolti in morbide onde.

Bouquet di orchidee.

Bouquet di orchidee.

La peonia simboleggia l’unione tra l’uomo e la donna ed è simbolo di buon auspicio per un matrimonio felice e duraturo capace di vincere le diversità caratteriali. Ha un aspetto molto romantico infatti si sposa benissimo con gli abiti ampi.

Bouquet di peonie.

Bouquet di peonie.

Ma qual è il fiore da matrimonio per eccellenza? I fiori d’arancio! La leggenda narra che grazie ad un ramoscello di fiori d’arancio rubato da un giardiniere al re spagnolo e consegnato ad un ambasciatore in cambio di 50 monete d’oro, la sua figliola di povere origini potè trovare marito. Da allora si dice che il Fiore d’Arancio sia simbolo del matrimonio.

Bouquet con fiori d'arancio.

Bouquet con fiori d’arancio.

Lascia un commento

*