Cocktail con Giuseppe Sciarabba </br> “Sulla Castagna” e sapori invernali

Cocktail con Giuseppe Sciarabba
“Sulla Castagna” e sapori invernali

Scoprite il cocktail del barman del Primius Cocktail House di Palermo.

PALERMO – È già in preparazione il menu di cocktail che potrete gustare a partire dal prossimo gennaio al Primius Cocktail House (Via Discesa dei Giudici, 26) di Palermo. Il bartender palermitano Giuseppe Sciarabba, dopo una visita negli Stati Uniti, arricchisce il suo bagaglio e ci anticipa la ricetta del suo “Sulla Castagna”. Per bere il suo dovrete aspettare gennaio ma intanto potrete provarlo a casa.

Il bartender palermitano Giuseppe Sciarabba.

Sapori invernali e colori che scaldano. Protagonisti del cocktail Sulla Castagna sono il succo di limone e il miele di Sulla, un mix di dolcezza e acidità accompagnato dal gusto e dalla croccantezza delle castagne fresche, tipiche del periodo invernale.

Un miele tutto mediterraneo. Presente in quasi tutte le regioni del centro sud Italia, la Sulla (Hedysarium coronarium) è una pianta molto diffusa nelle aree mediterranee. “Il suo sapore – spiega Giuseppe Sciarabba -, delicato tanto quanto il suo profumo, viene esaltato da una nota vegetale che risulta molto gradevole al palato”.

Cocktail “Sulla Castagna” del bartender palermitano Giuseppe Sciarabba.

Sono tante le caratteristiche del miele di Sulla. Importante il contenuto di vitamine A, B e C e la capacità di dolcificare pur mantenendo basso il valore di zuccheri semplici presenti. È, inoltre, ricco di sali minerali e oligoelementi come zinco, ferro, rame, magnesio e manganese che lo rendono un ottimo energizzante naturale, soprattutto per gli sportivi. Da non dimenticare le sue capacità di regolazione dell’intestino, di disintossicante per il fegato e tonicità.

Leggi anche Cocktail con Giuseppe Sciarabba Twist di Caipiroska e bruschette

Passiamo quindi alla preparazione di questo cocktail. Siamo sicure che non vediate l’ora di provare il Sulla Castagna, non vi resta che segnare ciò serve per il drink di Giuseppe Sciarabba. Ingredienti: 1,5 cl succo limone; 2 CL honey mix di miele di sulla; 4 cl rum bianco; 1,5 liquore di castagne; 3 cl soda aromatizzata. Servire con castagne fresche, passion fruit e ciliegie.

Lascia un commento

*