Cocktail con Stefano Marc Martinez </br> ‘Moskow Mule’ e tempura

Cocktail con Stefano Marc Martinez
‘Moskow Mule’ e tempura

1314

Scoprite i suggerimenti del noto barman palermitano.

Apriamo uno spiraglio nel mondo dei night parlando di cocktail con uno dei più noti barman di Palermo, Stefano Marc Martinez. Con lui indagheremo sulla professione del barman che spesso è sottovalutata, regredita all’idea di qualcuno che versa bevande dietro a un bancone, e scopriremo quali sono gli abbinamenti migliori per i cocktail che di volta in volta vi suggeriremo. Oggi è la volta del “Moskow Mule”.

Il barman palermitano Stefano Marc Martinez.

Il barman palermitano Stefano Marc Martinez.

 

Stefano ha sempre avuto la passione per il mondo che ruota attorno alla figura del barman e all’età di diciotto anni ha deciso di farne una professione. L’esperienza e lo studio continuo hanno fatto la differenza. “In una professione come questa – commenta Stefano – è importante essere sempre aggiornati per seguire e soddisfare i gusti della gente”.

È stato infatti l’impegno che ha permesso a Stefano Marc Martinez di creare una rete personale di contatti, grazie alla quale organizza eventi, e gestire magistralmente bar in serate di diverso tipo. Insieme alla sua squadra ormai collaudata, il barman riesce ad essere sempre presente nel mondo notturno palermitano, dimostrazione che la qualità viene sempre riconosciuta. Da qualche anno Stefano è anche “Friend RedBull”.

Il cocktail che vi consigliamo oggi è il Moskow Mule. Le giornate sono ancora fredde e questo long drink è l’ideale per riscaldarsi un po’. “Il Moskow Mule è un cocktail molto invernale – dice Stefano Marc Martinez – ottimo se bevuto prima di cena accompagnato da un fritto di gamberi in tempura”. Il Moskow Mule già nel nome evoca temperature basse, nonostante storicamente sembra non abbia niente a che fare con la Russia se non per la vodka. Mule invece, in italiano “mulo”, sembra far riferimento ai calci del mulo per il sapore pungente dato dal ginger.

Cocktail Moskow Mule.

Cocktail Moskow Mule.

 

Vediamo quali sono gli ingredienti nella ricetta proposta dal barman Stefano Marc Martinez. “Quando si prepara un Moskow Mule – precisa il barman – è importante utilizzare una tazza di latta per mantenere la temperatura”. Adesso prendete appunti. Pulite lo zenzero e tagliatelo, unite vodka liscia (Stefano suggerisce di usare la Moskovskaya per una resa migliore), ginger beer, mezzo limone spremuto. Infine riempite la tazza fino all’orlo con ghiaccio tritato e guarnite con foglie di menta.

Foto di copertina by Aldo & Raffaele.

Lascia un commento

*