Casa: tante idee per arredare </br> lo spazio sotto le scale

Casa: tante idee per arredare
lo spazio sotto le scale

Sembra un luogo angusto e spesso denigrato ma ha delle potenzialità sorprendenti.

PALERMO – Le scale in casa hanno sempre un certo fascino, si possono impreziosire con materiali pregiati o si possono realizzare in forme estrose, sicuramente la loro bellezza è indiscussa. Quello che rimane come punto debole è lo spazio sotto alle scale, che rischia di rimanere inutilizzato e fuori contesto rispetto al resto dell’arredamento. Niente paura, ci pensiamo noi a darvi qualche consiglio utile.

Casa: tante idee per arredare lo spazio sotto le scale

La soluzione più immediata, ma anche la più comune, per occupare lo spazio sotto alle scale è quella di farne una ripostiglio. Piccolo o grande che sia, basterà soltanto chiuderlo con una porta scorrevole e potrete conservare o riporre tanti oggetti che non volete avere in giro per la casa.

Esistono molte soluzioni semplici e intelligenti per restituire una nuova vita allo spazio sotto alle scale, è vero, però, che bisogna prima considerare le dimensioni e la forma. Un’idea interessante è quella di riuscire a creare un piccolo salottino, una zona relax intima e riservata in cui rifugiarsi. Un’altra valida alternativa consiste nel trasformare il sottoscala in un pratico studiolo. Basterà aggiungere una porta scorrevole e un piano che funga da scrivania.

Il sottoscala può anche essere trasformato in libreria. In casa, si sa, spesso è difficile trovare posto ai libri, o meglio ad una libreria capiente. In questo caso, lo spazio sotto alle scale viene in nostro aiuto: qui possiamo realizzare una simpatica libreria, alternare scaffali di forme e misure diverse o nicchie che seguono l’andamento dei gradini.

Controllate il posizionamento degli scarichi in casa vostra, perché il sottoscala può trasformarsi in un piccolo – ma pratico – bagno per gli ospiti. Potete costruire una parete in muratura o utilizzare un materiale meno invasivo come il cartongesso, per ricavare lo spazio necessario per un bagno intimo e riservato.

Infine, un’altra interessante idea per occupare lo spazio sotto alle scale è quella di creare una zona verde, come se fosse un piccolo giardino interno. Un polmone di natura nel sottoscala, dovete soltanto scegliere delle piante adatte alle dimensioni dello spazio che avete a disposizione, soprattutto in base alla quantità di luce che arriva nel vostro sottoscala.

Lascia un commento

*