‘ArtisticaMente Natale’ </br> Successo al Grand Hotel Wagner

‘ArtisticaMente Natale’
Successo al Grand Hotel Wagner

La mostra artigianale made in Sicily in un’elegante esposizione in centro città.

Nella lussuosa cornice del quarto piano del Grand Hotel Wagner, noto albergo pentastellato nel cuore di Palermo, è in scena la mostra artigianale degli artisti siciliani, organizzata dall’agenzia PhotoGraphica Topigrafik. Un intero piano dedicato all’evento, all’esposizione della creatività dei lavori a mano, in cuoio e su seta, bigiotteria e creazioni a mano di suppellettili, fino all’abbigliamento, all’uso fantasioso dei materiali riciclabili, decorazioni, pittura e intaglio in legno. Spazio anche per la gastronomia, con le confetture in casa e il banchetto di dolci offerto da Associazione Segesta Gastronomia.

Partner dell’evento la lega del ‘Rifugio del Cane Abbandonato della Favorita’, che da due anni partecipa all’expo per raccogliere fondi a difesa dei circa duecentotrenta animali quotidianamente curati dall’associazione.

Valeria Oddo

Valentina Oddo

“L’idea della mostra – ci spiega Valentina Oddo, curatrice dell’evento – nasce per valorizzare i giovani e le maestranze presenti nel nostro territorio. Con una crisi economica che ha colpito tutti, persino me, ex biotecnologa ad un tratto disoccupata, ha spinto le persone a reinventarsi in professioni che mettono in gioco la manualità e la creatività. Ogni evento da noi organizzato prende il nome di ‘ArtisticaMente’, ovvero artisti che usano la propria mente, e quindi la propria fantasia, per creare oggetti unici nel loro genere.”

“La maggior parte degli stand – continua Valentina – sono curati da donne. Sono circa cinquanta gli espositori presenti quest’anno, per la seconda edizione dell’evento dopo il successo dello scorso anno. Il Grand Hotel Wagner ci offre uno sfondo irripetibile, nel lusso e nell’eleganza che lo contraddistingue”.

Per il settore bigiotteria e creazioni di monili sono presenti: Luciana Gorgone, Dorotea Arcoleo, La Bottega Pitipatò, Grazia Matranga, Cake & Chocolate Handmade Jewels, Miniature di Stoffe, Io Creo di Fernanda, Simona & Stefania, Zinù (anche per abbigliamento), Polvere di Stelle di Stefania Stagnitta e Vanessa Pasta, Le Gioie di Grazia con creazioni in vero chiaccherino, Vanità al Femminile, The Swan Shop – Gadget & Gift che ripropone monili, spille e gadget legati al mondo del cinema e della televisione, Creazione Bijoux di Sonia Small Dreams, Rosanna Creazioni, Loredana Cosentino, Daria D’Angelo, Sofia Altieri, Libellula Shop, Ale Creations by Alessia Torres. Gioielli di carta proposti da Cuore di Carta, con inoltre bomboniere, accessori per capelli, country painting e scrapbooking, e MyPaper, negozio di vendita online. Di bijoux si occupano inoltre Il Mondo di Michele e Odette, specializzato anche in creazioni artigianali d’arredo, fotografia artistica, stampe fotografiche in ‘fine art’, ed Eleonora Urzì Gorner, in più pittrice e decoratrice.

Abbigliamento e borse, ricamate e cucite a mano, sono stati presentati da: Trutrù, trusce fatte a mano, Arteinstoffa di Donatella Nicosia, Le Borse di Linù, Le Borse di Paoletta, Roberta Russo de Mondellis, le pitture su seta di Enza Gaglio, Artelier di Rosalia Arcoleo, Le Borse di Nora,  Katia Cirrincione, pittrice sia su stoffa che su tela e quadri. Le lavorazioni in cuoio sono presentate da Ciprillo.

Per l’oggettistica e complementi d’arredamento troviamo Dada Lab, creatore inoltre di collane e bijoux, Creazioni di Consu, dalla fantasia particolare anche per la creazione di abiti, Les Brioches di Angela Randazzo e Luce Cammarata, Dalle Mie mani alle Tue, con particolari lavori in feltro, pannolenci e cucito creativo, Spilli&Brilli di Zina con decori a tema natalizio.

UPanaru, infine, presenta i sapori della tradizione siciliana attraverso la nostra gastronomia tipica, con prodotti dolci e salati biologici al 100%.

Qui di seguito la gallery fotografica dell’evento (foto Venera Costa)

Lascia un commento

*