Arte in scena con ‘Christmart’</br>Galleria da Amato Luxury Living

Arte in scena con ‘Christmart’
Galleria da Amato Luxury Living

Tra oggetti di design e arredamento, una mostra di quadri e fotografie.

Lo store ‘Amato Luxury Living’ di Palermo ha ospitato la mostra dal titolo ‘Christmart’, organizzata in collaborazione con l’Associazione ‘Incontemporanea – arte attiva’. Il negozio d’arredamento si è trasformato per l’occasione in una vera e propria galleria d’arte accogliendo le opere di pittori e fotografi.

amato luxury livingRIDUna scelta nuova e originale per scambiare gli auguri di Natale con i clienti più affezionati e con qualche curioso. Era impossibile, infatti, non rimanere colpiti dalle vetrine che incorniciavano quadri e fotografie. Il contrasto tra il buio dell’esterno e le luci interne ha creato un effetto sorprendente.

Proprio l’effetto sorpresa sta alla base della mostra. “Il nostro obiettivo – spiega Luisa La Colla, presidente di Incontemporanea – è quello di portare l’arte ovunque e creare delle felici oasi di cultura. Difficile immaginare di allestire una mostra in un negozio di arredamento, invece ho ritenuto questa location perfetta e il risultato mi ha dato ragione”.

amato luxury livingRID3

La collaborazione di Incontemporanea con i proprietari di Amato Luxury Living è nata quasi per caso e nella mente degli organizzatori ci sono già altri eventi. “Le cose belle a Palermo ci sono – commenta Desiree Amato, che insieme al padre Valentino si occupa della gestione dello store – e vanno mostrate. Questo è il primo di una serie di eventi con i quali vogliamo diffondere cultura e creare un incontro tra clienti e ziende”.

In esposizione tra gli elementi d’arredo del negozio – già opere d’arte in quanto oggetti di design – le fotografie di Angela Scafidi, che hanno come soggetto gli affreschi di un teatro palermitano, in un perfetto gioco di luci e di ombre, e Giuseppe Cuttitta con le sue tradizioni e paesaggi siciliani. Tra le foto, le tele degli architetti Antonio La Colla, che con il suo estro creativo ridona vita agli oggetti prediligendo il legno, Salvo Scherma con i suoi giochi visionari e Maurizio Riotta che con i suoi ‘segni’ esprime l’inconscio.

Ad allietare la serata la musica dei ‘Cuori Siciliani’, un gruppo che con ha diffuso le sue note tra oggetti d’arredamento, quadri e fotografie. I clienti di Amato Luxury Living hanno potuto fruire della mostra gustando un ricco aperitivo accompagnato dal prosecco di ‘Fortuna vini’.

amato luxury livingRID2

“Mio padre – continua Desiree – punta molto sui giovani, li vede tutti come se fossero suoi figli e vorrebbe dar loro un’opportunità”. Grazie a questa idea, gli eventi del negozio Amato coinvolgono molto ragazzi giovani, che hanno così la possibilità di mostrare le proprie capacità. Un mix di tradizione e innovazione, riciclo di materiali e sperimentazione che si rivela come un valore aggiunto all’esposizione dello store.

Lascia un commento

*