I palermitani Ragonese e Vassallo </br> al cinema con ‘Fino a qui tutto bene’

I palermitani Ragonese e Vassallo
al cinema con ‘Fino a qui tutto bene’

Nelle sale dal 19 marzo il nuovo film con Alessio Vassallo e Isabella Ragonese.

Vincitore del IX Festival del Cinema di Roma, diretto dal regista pisano Roan Johnson, “Fino a qui tutto bene” è il titolo del film al cinema il 19 Marzo che vede protagonisti i due attori palermitani Alessio Vassallo e Isabella Ragonese.

La pellicola racconta dell’unione casuale di cinque ragazzi che convivono durante il periodo universitario. Vite che si intrecciano in diversi momenti, tra libri, notti di follia, esami da preparare, storie da una notte e scorci di insensatezze che solo chi ha convissuto con altri ragazzi durante gli studi può capire o immaginare. La storia si incentra sull’ultimo weekend che i ragazzi trascorrono nello stesso appartamento, durante il quale rievocano i ricordi più intensi della loro vita insieme.

Il lato più sorprendente del film è dato proprio dallo stile adottato dal regista, che consente di sviluppare la sceneggiatura in maniera naturale, quasi ‘trasparente’: l’adesione alla realtà è fortissima, e l’identificazione da parte del pubblico è immediata. Non solo: attira i giovani, che possono facilmente rivedere se stessi, e chi dell’università ha un ricordo un po’ più lontano nel tempo, ma può piacevolmente immedesimarsi nelle gioie e nei dolori dei ventenni.

“Fino a qui tutto bene” ha un linguaggio giovane ed un registro ironico, e soprattutto autoironico, capace di raccontare con estrema leggerezza le vere difficoltà della generazione di universitari attuale. Uno scorcio del presente che regala emozioni e sentimenti reali nella maniera più vera che si possa auspicare.

Lascia un commento

*