Frida Kahlo e i suoi abiti </br> A Londra la prima mostra europea

Frida Kahlo e i suoi abiti
A Londra la prima mostra europea

In mostra gli abiti e gli accessori dell’artista direttamente dalla sua casa in Messico.

Per la prima volta gli abiti di una delle più grandi artiste sudamericane diventano l’oggetto principale di una mostra in una capitale europea. Si tratta del guardaroba di Frida Kahlo che lascia il Messico per volare a Londra e diventare l’oggetto principale di una mostra dedicata all’artista. Aprirà i battenti nel giugno 2018 al Victoria and Albert Museum di Londra e tutti i visitatori avranno la straordinaria occasione di vedere in esclusiva tutti gli abiti che l’artista indossava.

frida 4

Frida Kahlo è ormai da anni una grande icona non soltanto di cultura, ma anche di moda. Il suo stile era inconfondibile e, oggi, molti stilisti ne prendono spunto per creare nuovi capi. La Kahlo è stata un’artista dalla vita molto travagliata e per questo ha sviluppato una personalità molto forte e particolare che si può riscontrare nei suoi abiti. Fin da piccola, la pittrice ha sofferto di una malattia che ha fatto sviluppare una sua gamba meno dell’altra. Per questo motivo nel suo guardaroba non potevano mancare le gonne ampie e lunghe.

frida

Frida Kahlo, all’età di diciotto anni, subì un grave incidente che la costrinse a restare a letto con il busto ingessato per anni. Per il resto della sua vita dovette indossare un bustino che la sorreggeva e per nasconderlo cominciò ad indossare dei bellissimi corsetti. Anche questi con le sue camicette, i suoi scialli e tanti altri oggetti personali saranno presenti alla mostra del Victoria and Albert Museum.

frida 2

La mostra permetterà ai visitatori di conoscere oltre agli abiti tradizionali messicani e ai beni personali della Kahlo, anche i gioielli, le protesi, le fotografie e le lettere ritrovate nel 2004 nella Casa Azul, la sua casa in Messico,  all’interno dei suoi armadi e dentro ai magazzini rimasti sigillati per cinquant’anni. Da giugno 2018 potrete volare a Londra per poter visitare questo percorso all’interno della vita e dello stile di Frida Kahlo. Imperdibile.

Lascia un commento

*