Abat jour mon amour, come scegliere </br> la giusta lampada da comodino

Abat jour mon amour, come scegliere
la giusta lampada da comodino

Qualche consiglio utile per assicurarti sani momenti di relax in camera da letto con l’illuminazione perfetta.

PALERMO – La lampada da comodino è un elemento fondamentale in ogni camera da letto. C’è chi ama leggere, chi ama rilassarsi, risposare o semplicemente creare un’atmosfera piacevole, in ognuno di questi casi è bene scegliere accuratamente l’abat jour perfetta.

Abat jour a parete

Che sia attaccata direttamente alla parete, alla testiera del letto o incorporata ai comodini, l’abat jour appesa è la soluzione salva spazio ideale per le camere di piccole dimensioni. Anche se a volte sembra non emanino una quantità di luce adeguata, sono comunque capaci di svolgere la loro funzione.

Abat jour classica

L’abat jour classica, quella con paralume, che tutti conosciamo è intramontabile. Ha attraversato gli anni sfidando le mode e adattandosi ogni volta alle nuove tendenze, per cui in commercio ne potrete trovare anche di moderne dal design innovativo. Se volete proporre un effetto più stravagante nella vostra camera da letto, provate ad azzardare con un materiale in contrasto con il resto dell’arredamento.

Lampada a terra

L’illuminazione in camera da letto non deve provenire per forza dal vostro comodino. Negli ambienti più moderni è possibile trovare lampade da terra, facili da spostare e orientabili per essere gestite secondo le esigenze che si presentano di volta in volta.

Filo luce sul comodino

Una delle ultime tendenze in fatto di illuminazione in camera da letto è data dal filo luce. Se avete un arredamento in stile industriale, allora questa è la lampada da comodino che fa per voi, capace di creare un fascio luminoso concentrato soltanto sulla parte che più vi interessa. Anche una lampada sospesa può creare l’atmosfera che desiderate. 

Lampada in stile nordico

Essenziale, moderna, generalmente in legno con paralume bianco. È la lampada da tavolo in stile nordico, in grado di dare un tocco di eleganza all’arredamento della vostra camera da letto, pur mantenendo la sua estrema semplicità.

Abat jour retrò

Per i più romantici, per coloro che amano lo stile country o shabby chic, la lampada da comodino perfetta ha il paralume in stoffa, possibilmente ricamato. Chi preferisce uno stile più retrò può provare a ripristinare qualche vecchia lampada della nonna, cercando nei mercatini dell’usato o in una soffitta. A volte dai luoghi più impensabili, vengono fuori le migliori sorprese.

Lascia un commento

*