A Villa Filippina il trionfo della moda<br> La tappa de “Le Quattro Stagioni”

A Villa Filippina il trionfo della moda
La tappa de “Le Quattro Stagioni”

Il progetto di Tiziana Di Pasquale si fonde con successo al concorso “New Model Today”

Prove tecniche di luci, musiche e interpretazioni a Villa Filippina prima che inizi l’ultimo appuntamento de “Le Quattro Stagioni”, progetto di Tiziana Di Pasquale per valorizzare ambienti storici di Palermo. Domenica 24 luglio, nella magnifica villa ottocentesca di Palermo, l’incontro con le passerelle di “New Model Today”, in un evento ricco di interventi artistici.

2

Calata la luce del sole, si sono accesi i riflettori sulle passerelle che abbracciavano la zona lounge terminando davanti ai tavoli della giuria. Evento volutamente più ristretto rispetto ai precedenti ma ricco di interesse e partecipazione da parte degli spettatori.

Per iniziare, una lettura di Alice Pantaleone, “L’audacia”, che invita a sfoderare coraggio e osare. Durante  la serata, un altro intervento di lettura ad alta voce proposto dalla stessa Pantaleone, questa volta si è parlato d’amore, un amore a tutto tondo nel suo “Discorso all’umanità”.

La prima uscita “Angeli e Demoni” ha visto Angeli bianchi e Demoni neri contrapposti nell’ atavica lotta tra bene e male che pervade il mondo. “È una mia creazione – commenta la Di Pasquale – per ricordare il bene e il male in questa situazione che stiamo vivendo. Tutte le manifestazioni di questa serata rappresenteranno un poco della vita reale”. Tiziana Di Pasquale ha voluto così presentare un equilibrio in questa lotta finché una “Giustizia” in rosso ha posto ordine, un augurio per un mondo migliore.

Tra i momenti culturali della serata anche gli interventi dell’Associazione “Apertura a strappo”. Sulla scena “Il Gattopardo raccontato dalle cameriere” che con ironia e sarcasmo hanno svelato il dietro le quinte del romanzo pilastro della sicilianità. Il loro secondo intervento è interessato l’amore, altro tema centrale della serata. “Buttanissima” infatti, è la storia di un amore vendicato. “Apertura A Strappo – commenta Tiziana Di Pasquale – dimostra che a Palermo si può fare qualcosa e che rimanere su una poltrona e solo un alibi”.

Ignazio Pensovecchio e Tiziana Di PasqqualeAll’interno de Le Quattro Stagioni anche la quarta e ultima tappa provinciale del concorso internazionale “New Model Today” presentato da Danilo Martines. “New Model Today – spiega il presentatore – è un  contesto internazionale che dà alle ragazze la possibilità di apportare alla moda e allo spettacolo”. Il concorso è arrivato in Sicilia con Vanity Models Management, il cui presidente Francesco Pampa crede fermamente nel progetto ormai da tre anni, il collaborazione con Maxservices Web Agency di Massimiliano Vicari.

Durante la serata si sono esibite ventuno ragazze con tre uscite a votazione. La prima in elegante, la seconda casual con le calzature di Andrea Pinto e la terza in collaborazione con la gioielleria Cipolla di Palermo. Tre di queste modelle sono state selezionate e premiate dalla giuria, aggiungendosi alle trenta che hanno già passato il turno nelle tappe precedenti.

Tra le uscite delle modelle diversi momenti culturali tra reading, musica e danza. Ad allietare la serata il sax del maestro Enzo Gervasi, che ha seguito tutte le tappe de Le Quattro Stagioni, e la voce del baritono Giuseppe Cellura che ha incantato il pubblico con la sua voce vibrante sulle note di “Unforgettable”. A sorpresa chiamati sul palco anche Domenico Cannizzaro e Lello Sanfilippo, pilastri portanti di Radio Time.

Definite “il fenomeno della stagione” le dodici Followers, modelle per gioco ma di grande talento, hanno sfilato indossando i gioielli dArtDesign creati da Tiziana Di Pasquale, tra i quali qualcuno in fibra di fico d’indiaLe followers e tutti assolutamente artigianali. Giovane ingegnere pergusino, la Di Pasquale ha deciso di dedicarsi alla creazione di gioielli con materiali presi dalla natura, da lei definiti nobili.

Immancabile l’intervento della Queer Massimo Milani, che sfila con ironia ma dimostrando capacità da modella professionista. Sul palco anche Gilda Sciortino, ufficio stampa dell’intero progetto, che chiede a Massimo come si sente a rivestire un ruolo che esula dal suo solito impegno sociale. “È bello tirare fuori il bambino che è in noi – commenta Milani – . Ognuno dovrebbe fare qualcosa di più e vincere l’odio con l’amore”.

Contro la violenza sulle donne Veneràcrea, la compagnia di danza di Renata Carnevale, ha presentato una esibizione molto toccante e partecipata. Ancora una volta l’isola è stata protagonista nel secondo momento di danza in cui la compagnia ha raccontato la gestualità siciliana.

Le vincitrici della quarta tappa di New Model TodayIn una serata che ha fuso insieme moda, bellezza, musica, danza e teatro non poteva mancare anche la pittura. Il maestro Ignazio Pensovecchio ha realizzato bel cinque estemporanee il bianco, celeste e blu ispirandosi alla serata, quadri che sono poi stati donati.

Prima del momento finale con una meravigliosa torta a sorpresa, la premiazione delle ragazze selezionate dalla giuria composta da Massimiliano Vicari, Maxservices Web agency;  Marco Chiappara, bancario; Fabio Testa, esperto di gioielli; Giuseppe Battaglia, opinionista; Domenico Cannizzaro e Lello Sanfilippo, Radio Time.

New Model Today continua anche per le giovani Silvia Proietto, che si è aggiudicata il primo posto, Francesca Campagna al secondo, e Eleonora Martonara al terzo posto. Con un enorme in bocca al lupo a queste modelle e alle altre già selezionate, rimandiamo tutto al prossimo appuntamento il 29 luglio all’Acquapark di Monreale.

Foto by Salvo Quagliana Fotography

Lascia un commento

*