A tu per tu con Maria Papavasileiou </br> La nutrizionista più famosa del web

A tu per tu con Maria Papavasileiou
La nutrizionista più famosa del web

La sua pagina Facebook ha attirato 600mila like ai quali consiglia come mangiar sano.

Con la pagina Facebook ‘Dieta personalizzata’ ha raggiunto quota 650mila fans e grazie al suo blog dà consigli sul mangiar sano e sul mantenersi in forma. La dottoressa Maria Papavasileiou, laureata all’Università ATEI di Salonicco in nutrizione, attualmente segue un corso sull’immunologia presso l’università di Osaka in Giappone. Un curriculum di tutto rispetto per la nutrizionista che ha scelto l’Italia come paese in cui lavorare. Noi di LeiSi l’abbiamo intervistata e ci siamo fatti raccontare la sua passione per il buon cibo.

“Ho sempre voluto creare un mio blog personale e diffondere la conoscenza sull’alimentazione corretta, come veicolo di prevenzione – ha raccontato la nutrizionista – così da poter contribuire, anche se nel mio piccolo, ad un futuro con meno malattie educando le persone sull’importanza del cibo per la nostra salute”.
L’idea del blog è piaciuta molto ai lettori al punto da superare i 60omila mi piace che interagiscono quotidianamente sulla pagina.

“Da quando andavo a scuola i miei corsi preferiti erano biologia, anatomia e chimica – ha affermato la Papavasileiou – per questo ho deciso di intraprendere la strada della nutrizione, cercando sempre di migliorare lo stato di salute dei pazienti tramite una corretta alimentazione”.

Nata da una famiglia composta prevalentemente da medici e viste le sue naturali inclinazioni per le materie scientifiche ha scelto dunque di intraprendere questa strada. “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo – ha continuato la Papavasileiou – è importante per me insegnare ai miei pazienti una corretta educazione alimentare. È stato dimostrato più volte che un’alimentazione ricca di vegetali abbassa il rischio di alcune patologie e migliora la qualità della vita dei malati. Personalmente preferisco basare l’alimentazione sugli alimenti di origine vegetale”.

Una dieta a base di fibre e alimenti di origine vegetale, secondo la dottoressa, aiuta a prevenire alcune patologie oltre che a migliorare la qualità della vita. “Ci sono molte varietà di alimenti che consiglio alle lettrici – ha continuato – sono quelli che offrono al corpo le quantità necessarie di vitamine, minerali, fibre, proteine, grassi e carboidrati. La nostra dieta deve essere sempre mutevole. Durante la stagione estiva consiglio il consumo di albicocche, anguria e ciliegie, in quanto sono ricche di antiossidanti ed elementi che aiutano l’abbronzatura e prevengono alcuni tipi di tumori”.

Per le donne siciliane che vogliono adottare uno stile di vita sano ed un’alimentazione perfetta i consigli da seguire sono semplici. “Bisogna mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno e ridurre drasticamente il cibo industrializzato e raffinato come farine bianche, merendine, riso bianco e pasta bianca – ha concluso – esistono molte medicine per la cura delle malattie cronico degenerative ma nessuna in grado di prevenirle. La prevenzione consiste in uno stile di vita corretto che comprenda cibo naturale e attività sportiva. Soltanto l’alimentazione non basta, è essenziale fare movimento”.

Lascia un commento

*